PomiglianoToday

Mariglianella: "Giornata della Memoria" con i ragazzi dell'istituto Carducci

I docenti: "Quello che è stato nel passato vogliamo conservarlo nella memoria ed impegnarci tutti insieme affinché quanto ricordato, la Shoah, non accada mai più"

Istituto Carducci

A Mariglianella, sabato 2 febbraio, nell’ambito delle manifestazioni nazionali e locali inerenti la “Giornata della Memoria”, fissata con la legge n. 211 del 2000 nel 27 gennaio, il giorno dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si è avuto un intenso momento commemorativo prodotto dalle istituzioni locali.

La Scuola con l’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci”, diretto dalla dott.ssa Giovanna A. Zarra e l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, hanno promosso e realizzato la “Giornata della memoria” con la partecipazione degli studenti di terza media, del corpo docente e degli assessori comunali al Bilancio Cultura e Pubblica Istruzione, Arcangelo Russo ed alle Politiche Sociali e Giovanili, Luisa Cucca che hanno portato il saluto anche del Primo Cittadino, Felice Di  Maiolo.


La manifestazione "in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti" è stata aperta con il saluto della preside Giovanna Zarra  ed ha avuto il contributo del sociologo e giornalista Antonio Castaldo il quale ha presentato i propri materiali visivi e relazionato sulla sua recente visita ai campi di sterminio nazista, ad Auschwitz e Birkenau in Polonia, svolta insieme al gruppo dell’Associazione “Populorum Progressio” diretta da Giovanni Malesci. 


Presenti alla maniferstazione, gli studenti della “Carducci” e i docenti, Sebastiano Serpico, Antonio Rega, Giuseppina Albarano, Domenico Napolitano, Marta Spiezia e Rosa Lettieri. "Facciamo che genocidi e guerre non appartengano al nostro futuro- hanno dichiarato i docenti- Quello che è stato nel passato vogliamo conservarlo nella memoria ed impegnarci tutti insieme affinché quanto ricordato, la Shoah, non accada mai più".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nel napoletano la spiaggia del sesso tra scambisti, la denuncia: "Succede di tutto"

  • Ricetta delle graffe napoletane con impasto a base di patate

  • Furto a casa del poliziotto morto. La moglie: “Ci hanno portato via anche i ricordi”

  • Nuovi focolai in Campania: isolata la palazzina della donna incinta e positiva

  • Piedi che puzzano? un bicchierino di Vodka e il cattivo odore va via

  • Tragedia in spiaggia: uomo muore dopo un malore improvviso

Torna su
NapoliToday è in caricamento