rotate-mobile
Mariglianella Mariglianella

Aumentano le tasse: lo sfogo di un cittadino di Mariglianella

"Una cittadinanza che raggiunge una discreta percentuale di differenziata andrebbe premiata, non bastonata con altre ingiustificate spese? Quali servizi riceviamo in cambio?"

Un cittadino di Mariglianella, si sfoga attraverso un comunicato, sull'aumento delle tasse nella sua citta. "Noi facciamo tanto per il paese e cosa ci resta? Solo un aumento di tasse". Di seguito una parte della sua lettera:

"Una ridente cittadina, Mariglianella, dotata di parchi pubblici, aree a verde attrezzato, strutture sportive, centri polifunzionali per musica e teatro, biblioteche, ecc…..davvero non c’è da annoiarsi. E la viabilità pedonale e veicolare?Marciapiedi a norma, rampe per disabili, edifici pubblici privi di barriere architettoniche, segnaletica orizzontale e verticale impeccabile….ecc. Forse sto descrivendo un altro paese?

E la toponomastica?

A Mariglianella esiste Via E. E. D. Ferrari, sta per Enzo “Enzo” Dino Ferrari? Ma esiste anche Via Dante A, non dovrebbe essere al massimo, Via D. Alighieri?Però la città è pulita, e meno male, con quello che paghiamo di TARSU! Qui mi sorge un dubbio, ma una cittadinanza che raggiunge una discreta percentuale di differenziata andrebbe premiata, incentivata o, come è successo a noi mariglianellesi, bastonata con altri ingiustificati aumenti?Quali servizi riceviamo in cambio?

Da cittadino, vorrei e propongo una ulteriore azione di democrazia partecipata, LA DESTINAZIONE D'USO delle nostre TASSE..Prima di discutere per poi approvare un bilancio preventivo, vorrei che noi cittadini fossimo informati in merito alla destinazione d'uso che l'Amministrazione intende dare ai nostri soldi. E, in pubblico confronto e dialogo, partecipare e proporre, eventualmente, una diversa destinazione, più vicina, più idonea, più adatta e conforme alle reali necessità e bisogni dei cittadini".

Leopoldo Esposito, architetto

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano le tasse: lo sfogo di un cittadino di Mariglianella

NapoliToday è in caricamento