rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mariglianella Mariglianella / Via XI Settembre

Mariglianella, il sindaco: "I nostri anziani non verranno più truffati"

L'amministrazione comunale ha prodotto un opuscolo contenente consigli, informazioni e suggerimenti per prevenire ogni forma di raggiro nei confronti delle categorie più deboli

L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, ha prodotto un utile strumento di comunicazione pubblica contenente consigli, informazioni e suggerimenti per prevenire ogni forma di truffa e raggiro che vede negli anziani le sempre più ricorrenti vittime indifese di soggetti malintenzionati.  


L’opuscolo, di facile lettura, intitolato “Qualche suggerimento per non farsi derubare da persone senza scrupoli che approfittano della debolezza di persone anziane e sole”, a firma del Sindaco, Felice Di Maiolo, dell’Assessore alla Viabilità e Sicurezza, Michele Rescigno e del Comandante P. M.  Ten. Andrea Mandanici, indica agli anziani il comportamento più appropriato da tenersi all’occorrenza dentro e fuori casa.


La distribuzione degli opuscoli è iniziata domenica 16 dicembre dalla Parrocchia di S. Giovanni Evangelista il cui Parroco, Don Ginetto De Simone, apprezzando l’iniziativa comunale ha dato piena collaborazione a poter far giungere l’utile messaggio alla Comunità locale. La Polizia Municipale che attraverso le linee telefoniche, 081.841 25 12 e 800 264 657, risponde ad ogni chiamata,  provvederà  ad assegnare un sufficiente numero di copie  dell’opuscolo alle edicole, ai negozi, ai circoli culturali ed al Centro Sociale Anziani di Mariglianella attraverso i quali verrà completata la gratuita distribuzione del materiale informativo onde prevenire tale fenomeno.


L’intento educativo e di sostegno solidale, a favore della terza età, viene sottolineato dal Sindaco Felice Di Maiolo e dal Professore Michele Rescigno, Assessore alla Viabilità e Sicurezza i quali invitano “a non avere timori o riserve a chiamare gli agenti di Polizia Municipale o le Forze dell’Ordine in caso di necessità, tenendo presente che prima di fare accedere qualcuno in casa è buona norma controllare bene dallo spioncino e ricordarsi che la riscossione di denaro a domicilio non è contemplata né attivata dal Comune di Mariglianella e nemmeno dagli altri enti pubblici. Una giusta precauzione  è buona norma seguirla anche in strada, durante la quotidiana mobilità territoriale. Anche con questo - concludono il Primo Cittadino Di Maiolo ed il sensibile Assessore Rescigno - vogliamo rafforzare l’educazione alla legalità e garantire la serena convivenza in piena integrazione sociale dei più deboli e bisognosi che a Mariglianella, fiduciosi, possono contare sulla costante presenza e vicinanza istituzionale”.


Nello stesso opuscolo, per la completa informazione, sono stati indicati anche i numeri di Carabinieri, 112; Polizia di Stato, 113; Emergenza Sanitaria, 118;Vigili del Fuoco, 115;Enel, 800900800; Gori, 800218270; Telecom, 187 e Napoletanagas 800553000.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mariglianella, il sindaco: "I nostri anziani non verranno più truffati"

NapoliToday è in caricamento