rotate-mobile
Mariglianella Mariglianella / piazza Ragazzi di Oggi

Premio Gallo d'Oro Mariglianella: solidarietà e contrasto alle mafie

Premiato per la legalità e per il coraggio di abbattere il muro dell'omertà, il prete anticamorra don Aniello Manganiello

Un'edizione incentrata sulla solidarietà e sull'azione di contrasto alle mafie, quella del "Premio Gallo d'Oro" in memoria del venerabile don Carlo Carafa. La manifestazione, ideata dalla giornalista Anita Capasso, con il patrocinio dell'assessorato allo sport e spettacolo nella persona di Felice Porcaro, è stata dedicata ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a vent'anni dalle stragi di Capaci e di via D'Amelio. La kermesse ha  raggiunto un boom di presenze con migliaia di persone scese in piazza per reclamare il proprio diritto a vivere in una società legale e rispettosa delle regole. Il premio Gallo d'Oro per la legalità e per il coraggio di abbattere il muro dell'omertà è stato conferito al prete anticamorra don Aniello Manganiello. 

"Esistono due chiese -ha detto don Aniello- una che ha perso il senso autentico del cristianesimo e che è troppo legata alla politica e un'altra che fa più fatica a sopravvivere e che ha scelto la strada della denuncia. La verità è che la chiesa dovrebbe seguire gli esempi di don Peppino Diana e di don Puglisi e non perdersi dietro al mantenimento degli equilibri tra Stato e chiesa".

Don Aniello, ha operato nel rione Scampia fino a quando con immenso stupore non è stato trasferito. "Un grande prete che non ammette i compromessi -ha detto Anita Capasso- ribadendo con forza le difficoltà di chi opera per la giustizia e che inevitabilmente si trova solo nelle proprie battaglie".

 Premiato per il suo coraggio anche il giornalista Rai, Ettore De Lorenzo:"Il patrimonio più bello di una persona sono i valori perciò custoditeli gelosamente e rispettateli quotidianamente".  Da apprezzare la presenza del presidente del consiglio Rocco Ruggiero e dello stesso assessore Felice Porcaro oltre che del consigliere Francesco Sansone. Riconoscimenti anche al giovanissimo rapper Ivan Granatino e al comico Lino Barbieri per lo spettacolo teatrale sulle morti bianche sui luoghi di lavoro. E ancora premi a Gianni Simioli, Maria Silvia Malvone, Salvatore Calise che nei propri programmi radiofonici non disdegnano la denuncia sociale dando voce alle emergenze di Napoli e Provincia. Premiati anche Marco Zurzolo, l'attice Rosa Miranda, il cabarettista Marco Lanzuise e Lino Barbieri . Il festival musica attiva per la legalità, art director Myky Petillo, è stato invece vinto da Rosa Chiodo. 

La manifestazione non si è dimenticata dello sport, con la premiazione del mitico ex calciatore del Napoli, Sandro Abbondanza e di Gennaro Montuori, detto Palummella, storico capo ultras recentemente nominato anche cavaliere di Malta per il tifo azzurro. Premiata anche la mariglianese calcio, esempio di stile e di eleganza. A ritirare il premio è stato il presidente Antonio Abete con Pasquale Vivolo. Menzioni d’onore anche ai comandanti regionali e provinciali del corpo di guardia forestale, Vincenzo Stabile e Sergio Costa con l’intervento istituzionale del sindaco Felice Di Maiolo. Per la sezione reportage sul tema della povertà ed emarginazione la commissione scientifica ha premiato la giornalista Gabriella Bellini, direttore de "La Provincia on line", il poeta siciliano Santo Consoli e la scrittrice Marylon Lana Gramma autrice del libro favole in fiore la cui poesia il MONDO DELLA FANTASIA, tradotta in inglese, è diventata la colonna sonora di un promo della Disney. Per le scuole sono stati premiati il liceo scientifico di Marigliano Cristoforo Colombo con un commovente documentario, regia della prof. Maria Luisa Sodano, sui giudici Falcone e Borsellino e l'istituto comprensivo Carducci di Mariglianella per il progetto realizzato nell'ambito dell'iniziativa ministeriale Leg(ali) al sud che ha coinvolto i ragazzi più a rischio. 

Premiato anche Ciro Corona di Resistenza anticamorra e Gianni Maddaloni, allenatore dell’oro olimpico per ben 12 volte: Pino Maddaloni. A ritirare il premio è stata la stessa preside Gianna Zarra con una delegazione di ragazzi. Per dare lustro anche alle realtà sportive locali sono state premiate la scuola calcio di Mariglianella e il Mariglianella Volley, reduci dei recenti successi ottenuti classificandosi primi nel girone provinciale. Intere ssante anche il percorso artistico realizzato dal professore Francesco Giraldi con Maria Rosaria Nappo, Gaglione e D’Amodio oltre a quello realizzato dal maestro Vincenzo Persico, Marco Fratiello. Salvatore Nardulli e Giovanni Cardiero Eleganti anche i momenti dedicati alla moda con gli splendidi abiti dell'atelier Mignone e le acconciature di Dote, Domenico Di Paola e Teresa Gusto, che ha curato anche il look delle presentatrici Marianna Civita, Patty De Blasio e della stessa Anita Capasso. Riconoscimenti anche agli sponsor tra cui società Ambiente srl, Old Station, bar Sport Aliperti, Fabiano energia, mister Ckichen, panificio Monda, impianti elettrici Tramontano e alla giuria. Complimenti vanno soprattutto a Mario Capasso e a Carmen D’Auria per il grande lavoro organizzativo e il coordinamento tecnico eseguito con gusto ed eleganza oltre che con enormi sacrifici. A realizzare i documentari è stato il professore Rescio, Giovanni Villano con le riprese video del professore Luigi Monda. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Gallo d'Oro Mariglianella: solidarietà e contrasto alle mafie

NapoliToday è in caricamento