rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Mariglianella Mariglianella

Mariglianella: "La raccolta differenziata salverà il nostro paese"

L'amministrazione comunale ha invitato la cittadinanza ad intensificare la divisione dei Rifiuti Elettrici ed Elettronici RAEE

L’Amministrazione Comunale di Mariglianella ha promosso una campagna di comunicazione pubblica che ha l'obiettivo di intensificare la raccolta dei Rifiuti Elettrici ed Elettronici RAEE. Mediante la distribuzione di locandine e l’affissione dei manifesti, a firma del Sindaco Felice Di Maiolo e dell’Assessore all’Ambiente, Pasquale Piccolo, alla Cittadinanza è stata richiesta una maggiore partecipazione a favore dell'ambiente.

Il servizio di raccolta domiciliare dei Rifiuti RAEE viene attivato su prenotazione del cittadino, con chiamata gratuita , attraverso il Numero Verde 800264657, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00. 
Questi rifiuti sono distinti in cinque diverse tipologie: 
-“R1”, riguardante apparecchiature refrigeranti come frigoriferi, congelatori ed apparecchi per il condizionamento.
-“R2”, per i cosiddetti “grandi bianchi”, lavatrici, lavastoviglie, forni, forni a microonde, asciugatrici, cucine, stufe elettriche, radiatori elettrici, ventilatori e scaldabagni. 
-“R3”, per i televisori e monitor del computer. 
-“R4”, comprendenti piccoli elettrodomestici come aspirapolvere, macchine per cucire, ferri da stiro, friggitrici, frullatori, personal computer inclusi unità centrali, schermo e tastiera, stampanti, fax, telefoni cellulari, videoregistratori e apparecchi radio. 
-“R5”, per le sorgenti luminose come i tubi fluorescenti e le sorgenti luminose fluorescenti. 

“ Così cercheremo di evitare sia l’abbandono indiscriminato di vari materiali e sia le conseguenti e giuste sanzioni previste dalla legge e dal regolamento comunale- ha dichiarato il sindaco Felice Di Maiolo- Il Servizio di vigilanza è assicurato dalla Polizia Municipale, al comando del Tenente Andrea Mandanici, che compirà le azioni di soppressione di ogni abuso" .

"Un grato pensiero - ha concluso il Sindaco Di Maiolo - va all’Assessore all’Ambiente Pasquale Piccolo per il lavoro prodotto ed alla Cittadinanza che mette in pratica coerenti comportamenti virtuosi. All'inizio del nostro mandato amministrativo abbiamo rilevato il 37% di raccolta differenziata e questo dato è andato progressivamente incrementandosi superando l‘ottima soglia del 50%. Ora siamo chiamati tutti a fare un ulteriore sforzo per il rispetto dell’ambiente e sono sicuro che Mariglianella non deluderà, per questo ringrazio tutta la Cittadinanza. Ce la possiamo fare perché abbiamo la forza e la capacità di andare oltre ogni ostacolo, segnare altre mete e raggiungere nuovi traguardi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mariglianella: "La raccolta differenziata salverà il nostro paese"

NapoliToday è in caricamento