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Pomigliano, l'Alenia fa il botto e rilancia la produzione

Giuseppe Giordo, amministratore delegato: "É un'ottima notizia per i nostri stabilimenti campani e pugliesi coinvolti nelle attività legate ai programmi Atr"

Qualche giorno fa, al salone internazionale dell’aerospazio di Farnbourough, in Inghilterra, l’Atr, la joint venture tra la francese Eads ed Alenia Aermacchi, società di Finmeccanica, è riuscita a strappare una commessa pesante: 32 aerei Atr 72-600, il velivolo turboelica da trasporto regionale. 25 ordini sono già immediatamente operativi e quindi già acquistati. La notizia, passata dal levante.it ha già fatto il giro del web, donando una ventata d'aria fresca all'azienda.

Giuseppe Giordo, amministratore delegato di Alenia e responsabile del settore aeronautico di Finmeccanica, è più che soddisfatto. "É un'ottima notizia per i nostri stabilimenti campani e pugliesi coinvolti nelle attività legate ai programmi Atr". Gli impianti italiani coinvolti saranno quelli di Pomigliano, Nola e Foggia. A Foggia, specializzato in materiali compositi, è affidato il compito di costruire gli impennaggi orizzontali e verticali di coda, che poi saranno destinati all’assemblaggio finale della fusoliera da eseguire nello stabilimento capofila di Pomigliano.

Il valore della commessa ammonta a circa 600 milioni di dollari, che salgono a 750 se si considerano anche gli acquisti ancora da chiudere. I 25 velivoli che stanno rafforzando il polo aeronautico civile del Mezzogiorno sono stati acquistati da quattro diverse compagnie, una di Taiwan, la Transasia, una americana, la Air-Lease, una vietnamita, la Lao, e una quarta che ha il portafoglio più consistente ma che ha preferito restare per il momento anonima. Nel frattempo ci sono ordini potenziali per altri otto Atr 72 da parte di una compagnia irlandese, la AirAran. 

Il programma Atr è il principale successo mondiale nel settore dei velivoli regionali a turboelica di capacità tra i 50 e i 70 posti. L’Atr 42 ha effettuato il suo primo volo nel 1984, aprendosi al commercio nel dicembre 1985. Derivato dall’Atr 42, con una fusoliera di 4,5 metri più lunga, l'Atr 72, più grande e potente, viene lanciato nel gennaio 1986 e consegnato al primo cliente, la Finnair, nel 1989. Attualmente questi aerei volano con oltre 186 compagnie aeree in più di 90 paesi e ne sono stati ordinati circa 1.200 in entrambe le versioni.

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A maggio scorso è stato consegnato alla compagnia spagnola Air Nostrum il millesimo Atr. Molti i festeggiamenti a Pomigliano che ha organizzato per l'occasione un evento pubblico. La nuova serie 600 è caratterizzata da maggiore potenza, prestazioni più elevate, costi di manutenzione e consumo combustibile più bassi, una suite avionica di ultima generazione, cabine più confortevoli e ridotte emissioni CO2 per passeggero.  

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