rotate-mobile
Pomigliano Pomigliano d'arco / Via Vesuviana

Circumvesuviana Pomigliano: troppe barriere per i disabili

L'ascensore è spesso in manutenzione e le scale mobili funzionano esclusivamente quando c'è il personale ovvero tutte le mattine fino alle 13. La denuncia dell'associazione Agvh Onlus

Qualche giorno fa l'associazione Agvh Onlus di Pomigliano d'Arco, che si occupa principalmente di disabili, ha inviato una lettera all'area tecnica della circumvesuviana. Il motivo: "Ascensore in manutenzione e scala mobile non sempre funzionante".

Anche noi ci siamo recati alla stazione della circumvesuviana ed immaginando di non poter camminare sulle nostre gambe, abbiamo provato ad immedesimarci in un disabile che deve andare a Napoli la domenica pomeriggio. La scoperta è davvero imbarazzante. Partendo dal totale isolamento all'impossibilità di arrivare ai binari, fino alla decisione, triste ed ingiusta, di ritornare a casa.

L'ascensore è in manutenzione ed è impossibile utilizzarlo. Le scale mobili sono anch'esse non funzionanti. Per arrivare ai binari l'unico metodo è proprio quello di salire le scale, cosa praticamente impossibile per una persona con problemi motori. Il personale è assente. La situazione della circumvesuviana di Pomigliano d'Arco, così come in altre stazioni del luogo, è chiara: le scale mobili e l'ascensore, funzionano esclusivamente quando c'è il personale, ovvero tutte le mattine fino alle 13.00, il resto dei giorni no. Quindi se un disabile deve prendere un treno nel pomeriggio deve esclusivamente cambiare idea. O parte e torna entro le 13.00 o può trovarsi in serie difficoltà.

L'azienda della circumvesuviana ha garantito l'Aghv che al momento della segnalazione scritta si sarebbe finalmente attivata per la risoluzione del problema.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circumvesuviana Pomigliano: troppe barriere per i disabili

NapoliToday è in caricamento